Esistono due metodi di stampa personalizzata sui palloncini: la stampa offset e la stampa serigrafica.
“Offset” è un processo di stampa del palloncino a tamburo o rotolo in cui l’inchiostro viene trasferito attraverso il tamburo a una serie di lastre (è richiesta una lastra separata per ciascun colore nel lavoro) che imprime l’immagine sul palloncino. Lo stile “offset” viene utilizzato nella stampa quotidiana: giornali, riviste, opuscoli, volantini, ecc.
La stampa del palloncino serigrafico viene effettuata posizionando gli “schermi” (cornici a maglie sottili con un’immagine incisa di ciò che deve essere stampato) su un palloncino gonfiato e forzando l’inchiostro attraverso la maglia dello “schermo” sulla superficie del palloncino.
I palloncini personalizzati vengono gonfiati a circa il 75% della loro capacità su macchine speciali e quindi sgonfiati quasi immediatamente dopo l’impressione dell’immagine. Inchiostri speciali vengono utilizzati per garantire una rapida asciugatura e integrità dell’immagine quando vengono gonfiati dall’utente finale.
In Wiprint è disponibile la stampa personalizzata di palloncini per clienti aziendali, commerciali e privati in molte configurazioni: un colore stampato su uno o entrambi i lati; due colori su un lato o inchiostro a un colore su un lato e un colore diverso stampato sull’altro lato; due colori su entrambi i lati; due colori da un lato e un colore dall’altro; tre colori su un lato dei palloncini; tre colori un lato e un colore sul secondo lato; quattro colori spot su un lato; un colore su quattro lati. La stampa può anche essere eseguita sopra il palloncino, cioè sul globo.